Anche quest'anno l'ULSS 7 ha promosso un bellissimo progetto di educazione alimentare nelle scuole, al quale la classe prima della S.P. A.Manzoni ha aderito.

L'obiettivo era di migliorare l’apporto di nutrienti nella popolazione infantile, incentivare il consumo quotidiano di frutta e verdura, promuovendo la stagionalità e la sostituzione della merenda e di potenziare le Life Skills.
Così dopo la formazione per i docenti, gli insegnanti di classe prima hanno aderito al progetto LA FATA DEL BOSCO realizzato in febbraio che consisteva in:

a) Racconto della fiaba e discussione in plenaria assieme ai bambini incentrata sui concetti della stagionalità e territorialità della frutta e verdura

b) Laboratorio sensoriale con manipolazione della frutta e verdura e successivo assaggio.

L'attività è proseguita con il concorso COLORIAMO LA NOSTRA TAVOLA in cui abbiamo giocato con frutta e verdura, inventato rime e filastrocche, cantato, realizzato un questionario sulle preferenze degli alunni scoprendo cosa piace e non piace e il perché. Nelle lezioni di arte e immagine, ogni alunno ha colorato un frutto e una verdura diversi con le tecniche del frottage e dell'acquerello, inoltre prendendo spunto da Arcimboldo abbiamo inventato alcune facce di frutta e verdura. Poi seguendo il metodo di Bruno Munari abbiamo stampato dei fiori usando l'insalata. In scienze, dopo aver discusso delle proprietà di frutta e verdura, sono stati raccolti i dati e preparato un grafico del sondaggio. Al termine abbiamo allestito una grande tovaglia colorata con 24 postazioni caratterizzate da altrettante salviette che nascondevano disegni e filastrocche sull'argomento e imparato una canzone dell'ABC di frutta e verdura. La grande tovaglia è esposta in uno dei saloni della scuola dove è avvenuta la premiazione da parte di Elisa Dal Lago,responsabile Ulss in data 30 maggio 2018.

Al seguente link alcuni scatti del progetto e della premiazione.

img 20180530 100543 img 20180530 101718

img 20180421 wa0004